Aumenta la dinamicità del tuo eCommerce con le funzionalità di Tik Tok e Instagram

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Indice

Introduzione al live shopping 

Il live shopping è un metodo innovativo per promuovere un prodotto attraverso dirette streaming, direttamente dai profili social aziendali. 

Nasce in Cina nel 2016 e nonostante l’immediato successo nel mercato di riferimento, il nuovo trend ha fatto fatica a diffondersi a livello globale, causa vincoli geografici per le aziende straniere nel territorio cinese. 

Il live shopping sfrutta le logiche delle funzionalità dei social che permettono, grazie alla loro fruibilità immediata, un’alta visibilità di diversi contenuti nel minor tempo possibile, offrendo il connubio tra shopping e intrattenimento, in cui il cliente interagisce direttamente con streamer o venditori dell’azienda che registrano i contenuti, mostrando il prodotto e assistendo il potenziale acquirente durante la fase di vendita. Tutto ciò intrattenendo come un vero e proprio show anche chi non partecipa all’acquisto.

Questa tecnica però, non è nuova. Già in epoca pre social c’era la possibilità di interfacciarsi con una simile modalità, ovvero la televendita. Ma ad essa mancava quella dinamicità e versatilità che ritroviamo ora con le logiche dei social. 

Tik tok, il “cavallo di troia” delle logiche cinesi nel mercato occidentale

La veloce crescita e fama di TikTok in occidente ha attirato una maggiore attenzione sul suo modello di business dinamico e coinvolgente. La diffusione del social cinese ha accelerato il processo di realizzazione di contenuti dinamici e fruibili in un lasso di tempo più corto rispetto agli altri social già presenti.

Alcuni tentativi di introdurre il live shopping sul mercato occidentale ci sono stati. 

Amazon, ad esempio, ha lanciato Amazon live nel 2016, uno strumento che consente ai venditori di organizzare degli eventi di Live Shopping per promuovere i loro prodotti nella pagina di destinazione di Amazon. Poiché questa iniziativa è diretta da una specifica azienda, lo strumento non offre una particolare versatilità. 

Caratteristica ricercata e ottenuta qualche anno dopo, dall’introduzione del live shopping da parte di Instagram e Facebook Shop, seguendo la falsa linea adottata da aziende cinesi. 

Successivamente, anche Walmart e Tik Tok hanno calcato questo processo, collaborando insieme per lo sviluppo di campagne comunicative che prevedessero operazioni di live shopping. 

Continente diverso, abitudini diverse. Dando uno sguardo alle cinque principali categorie più ricercate dagli utenti in live streaming in Cina, Europa, Usa e Sud America negli ultimi dodici mesi, notiamo parecchie differenze che danno un segnale importante. Le abitudini di consumo sono differenti. 

L’abbigliamento è stata la categoria di live commerce più popolare in Europa, Stati Uniti e America Latina, mentre in Cina la categoria di alimentari è la più ricercata. 

Il live shopping in Italia

Più tardi, il live shopping è arrivato in Italia. Una degli esperti del settore, Marianna Chillau, Ceo e Founder di Flyer Tech, ha lanciato sul mercato Marlene Live, attività che supporta già importanti imprese del mercato del gardening e molte altre ancora. 

Ma cos’è Marlene? 

“Marlene è una soluzione di livestream shopping ri­volta agli e-commerce che puntano ad attivare questo canale all’interno del proprio marketing mix, integran­dolo sul sito web. […] Gli spettatori hanno la possibili­tà di vivere esperienze realmente im­mersive […] possono assistere alla live e contemporanea­mente cliccare sugli articoli mostra­ti, visualizzare le schede prodotto e procedere al checkout, senza mai abbandonare la diretta.

Ciò che fa il successo di una live expe­rience, tuttavia, è soprattutto la crea­zione di eventi coinvolgenti e capaci di alimentare l’engagement degli utenti. […] 

Il punto di forza del live shopping, inoltre, è che gli spettatori possono assistere a un vero e proprio show, vivendo un’esperienza che non è solo di shopping ma anche di intrat­tenimento: non a caso, si parla di Shoppertainment.” 

Il live shopping è in grado di efficientare il business e la audience, creando un’esperienza immersiva per l’utente. Offrendo una migliore customer experience e aiuta gli eCommerce a raggiungere più persone attraverso una sola formula, il live streaming e genera nuove opportunità per mettersi in contatto con i clienti in maniera facile e veloce. Il progresso probabilmente porterà altre novità ma il futuro parla chiaro: il live shopping funziona di più, è più comodo per i clienti e genera fatturato.